Ti trovi in: Giornale on line 2013

FedERa

Il sistema di autenticazione per l'accesso e l'utilizzo di tutti i servizi on line degli Enti Pubblici della Regione Emilia-Romagna


FedERa, il sistema di autenticazione federato della Regione Emilia-Romagna.

Cos’è FedERa?
E’ il sistema che permette a ogni singolo cittadino di accedere a tutti i servizi online dei Comuni e degli Enti della Regione Emilia Romagna tramite un’unica credenziale di accesso.

Ogni cittadino potrà registrarsi al servizio online del proprio Comune e utilizzare le stesse credenziali di accesso, ossia username e password, per usufruire anche dei servizi di altri Enti federati della nostra Regione.

Quali sono i vantaggi per il cittadino?

può ottenere questa autenticazione presso qualsiasi Ente che aderisce a FedERa;

non deve registrarsi ogni volta che necessita di un servizio diverso o in un Ente diverso;

non deve ricordarsi username e password diversi, uno per ogni Comune o per ogni servizio;

Che cosa deve fare il cittadino per ricevere le credenziali?

Richiede le credenziali FedERa presso qualsiasi Comune dell'Emilia-Romagna, anche se non è quello di residenza, che abbia attivato il sistema.

Il Comune di Salsomaggiore Terme è abilitato al rilascio delle credenziali FedERa e ha individuato nello Sportello del Cittadino – Punto in Comune il proprio Sportello FedERa.

Come ci si registra?

Il cittadino ha a disposizione due modalità per iscriversi a FedERa:

1) Registrazione online sul sito federa.lepida.it
Per un cittadino che è già in possesso di Smart Card di identificazione, la procedura è più veloce; basta compilare il modulo online, seguendo le indicazioni per la registrazione.
Con "Smart Card" si intende, ad esempio, la CIE, la CNS o un altro tipo di card riconosciuta dal sistema ai fini di identificare in modo univoco la persona.
Per i cittadini non in possesso di Smart Card, occorre garantire un “forte riconoscimento della propria identità digitale”, perché la sola registrazione online consente un “basso riconoscimento dell’identità digitale”, che limita l’accesso reale ai servivi online.
In questo caso, dopo aver fatto la prima registrazione sul sito, sempre compilando il modulo online, è necessario procedere in uno di questi due modi:

a) Completata la registrazione online, il cittadino può recarsi presso lo Sportello FedERa del Comune con un documento d’identità valido; l’operatore completerà la procedura confermando un “riconoscimento forte dell’identità digitale”.

b) Completata la registrazione online, il cittadino può spedire via fax allo Sportello FedERa del Comune la documentazione richiesta, che si scarica nel momento della registrazione; anche in questo caso l’operatore completerà la procedura confermando un “riconoscimento forte dell’identità digitale”, e al cittadino arriverà, tramite e-mail, l’avvenuta identificazione e la validazione delle credenziali.

2) Registrazione diretta presso lo Sportello FedERa 

Presso lo Sportello FedERa con un documento d’identità valido. L’operatore eseguirà, insieme al cittadino, tutta la procedura di registrazione e di riconoscimento dell’identità digitale.
 
 
10.06.13

Condividi su...

Proprietà dell'articolo