Ti trovi in: Terme di Tabiano

Le Terme del respiro


La fama delle Terme di Tabiano, “Terme del Respiro” per eccellenza, deriva dall’utilizzo di acque sulfuree fra le migliori d’Europa che sgorgano da sorgenti e da pozzi, e rappresentano un prezioso alleato naturale per la salute e il benessere. Grazie alle loro proprietà curative, dovute alla ricchezza di zolfo combinato con calcio, solfati, bicarbonato e magnesio, queste acque sono utilizzate principalmente nella prevenzione e nella cura di numerose patologie di bronchi, orecchio, naso, gola e pelle, sia negli adulti che nei bambini.
L’acqua delle Terme di Tabiano è preziosa anche sotto forma di bibita (cura idropinica) per contrastare alcuni disturbi del metabolismo.

Le Terme di Tabiano sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, con l’INPS e con l’INAIL. Per accedere alle cure termali in regime di convenzione con il S.S.N. basta presentare la richiesta del proprio medico curante.

Grazie alle straordinarie proprietà dell’acqua sulfurea utilizzata, alla rigorosa e costante attività di ricerca medico-scientifica e all’esperienza di oltre 160 anni di attività, le Terme di Tabiano si sono guadagnate il primato in Italia per numero di cure inalatorie erogate, ed hanno creato al loro interno aree specialistiche di alto livello:

Area Broncopneumologica per le patologie dei bronchi con annesso Centro Antifumo:
l’acqua termale di Tabiano è particolarmente indicata per migliorare lo stato della mucosa che riveste internamente le vie respiratorie. Tabiano è la prima stazione termale in Italia per numero di cure inalatorie erogate. Attorno a questa specializzazione è nato il "Centro Antifumo" che propone percorsi personalizzati per chi vuole smettere di fumare o ripulire i bronchi severamente compromessi dal fumo di tabacco.

Area Otorinolaringoiatrica per prevenire e curare le patologie di orecchio, naso e gola con annesso Centro Antitosse:
un team di otorinolaringoiatri e di tecnici preparati è a completa disposizione per trattare con successo i disturbi di orecchio, naso e gola. Fa parte di quest'area il "Centro Antitosse" che, attraverso studi approfonditi, propone percorsi diagnostico-terapeutici al fine di ottenere, utilizzando le diverse tecniche di cura, miglioramenti consistenti, se non la permanente guarigione del disturbo.

Area Riabilitativa per un utile complemento alle patologie respiratorie e otorinolaringoiatriche:
quando le cure termali da sole non bastano, vengono associate a terapie riabilitative che contribuiscono in maniera determinante ad ottimizzare e consolidare i risultati ottenuti. Il riferimento è soprattutto alle patologie a carattere cronico e/o recidivante relative all’apparato respiratorio, all’organo pneumo-fono-articolatorio, ma anche al distretto rinofaringotubarico. Come complemento a questa area specialistica è nato il "Centro della voce": numerosi sono gli artisti che curano la propria voce a Tabiano. Nel Centro viene valutato in modo approfondito il disturbo vocale e viene stilato un programma logopedico volto a risolvere il problema.

Area di Idrochinesiterapia:
la mobilitazione in acqua trova utile indicazione anche nel trattamento degli esiti di interventi ortopedici, dell’artrosi e dei disturbi circolatori per i quali è disponibile una piscina con percorsi  vascolari, alla presenza di personale altamente qualificato.

Area Dermocosmetologica:
per prevenire e curare le patologie della pelle. Lo zolfo contenuto nell’acqua termale di Tabiano è un prezioso alleato della nostra bellezza.

Area Pediatrica:
riunisce tutti i trattamenti termali e riabilitativi che si effettuano a Tabiano per i piccoli pazienti, con zone attrezzate anche per lo svago e l’intrattenimento.
In particolare viene trattata l’Otite Media Secretiva infantile (OMSI), affezione frequente che può comportare una riduzione dell’udito nel bambino. Personale medico e tecnico specializzato ed una vasta gamma di tecniche termali garantiscono un’assistenza medica altamente qualificata e trattamenti personalizzati.

Le Terme di Tabiano hanno sviluppato una vera e propria cultura dello
“Stare Bene” globale che trova la sua massima espressione nel Centro Benessere T-SPATIUM, un’area di circa 2.000 mq. con ambienti eleganti e raffinati, a disposizione per la bellezza, il relax e la forma fisica

Alle Terme di Tabiano salute e bellezza sono un binomio inscindibile: al Centro Benessere T-SPATIUM i benefici di acqua e fango si affiancano alla sapiente professionalità ed alla grande esperienza di medici dermatologi che fanno del Centro un importante polo di riferimento per i trattamenti di medicina estetica mirati al ringiovanimento cutaneo.

Filler riempitivi per volume labbra, correzione delle rughe labiali e del contorno occhi, maschere al botulino, biorivitalizzazioni, peeling di vario tipo e trattamenti per correggere gli inestetismi della cellulite sono solo alcuni dei trattamenti proposti. Grande importanza è data anche ai massaggi tonificanti, connettivali e linfodrenanti che rientrano, insieme  alle sedute di fango rassodante anticellulite e di elettrotonificazione e pressoterapia, nei programmi di rimodellamento corporeo.

Condividi su...

Proprietà dell'articolo